Il 24/09/2016 è nata ufficialmente l’associazione Unione Club Granata .
L’assemblea costituente si è svolta a Crescentino ( VC ) , presso il TC locale . Erano presenti ben 42 club .
Nel corso dell’assemblea è stato scritto l’atto costitutivo e si sono svolte le elezioni del primo consiglio direttivo.
Scopo principale dell’associazione è l’aggregazione tra i vari club
per la condivisione degli interessi comuni e fornire un aiuto concreto per la risoluzione delle diverse problematiche legate alla vita quotidiana degli stessi, come ad esempio le modalità per costituire un TC o come ottenere l’affiliazione al Torino FC .
Nel corso del 2017 ,con l’ingresso di nuovi soci si è giunti a superare la novantina di iscritti, la gran parte affiliata al Torino FC.
Con la Società infatti si è proseguito quel cammino intrapreso già nell’anno precedente e che raggiungerà il risultato più evidente in occasione del raduno annuale dei club granata svoltosi nell’aprile 2017 a Grugliasco .
In tale raduno l’UCG viene riconosciuto ufficialmente dai dirigenti del Torino FC, e ne viene sancito il ruolo e la funzione di polo aggregativo della tifoseria dei Toro Club .
Nei mesi successivi, in seguito alle dimissioni dell’allora presidente e di alcuni consiglieri ,si è dovuta indire un’assemblea dei soci UCG per eleggere il nuovo consiglio direttivo ( 20 maggio 2017 a Grugliasco ) .
I nuovi consiglieri eletti si sono poi riuniti il 30 maggio nella
stessa storica sede di via De La Salle e da quella sera ,proseguendo il lavoro tracciato dal direttivo precedente ,si sono incontrati mediamente ogni 3 settimane per affrontare le iniziative presenti e future.
Di tale lavoro è stata presentata relazione nella recente assemblea annuale del 2018 svoltasi a Grugliasco il 19 febbraio , alla quale erano presenti 43 club su un totale di 93 attualmente iscritti . Tutti insieme con pazienza e costanza si otterranno quei risultati che la maggioranza dei club si attende, nell’ottica di una sempre più ampia aggregazione tra i Toro Club medesimi .